Ricerca Operativa (Informatica, Matematica)

(Prof. Claudio Arbib)


Orario

Lezioni

Orario di Ricevimento

Appelli

Programma

Testi di Riferimento

Materiale Didattico Integrativo

Temi di Esame ed Esercizi Proposti

Bacheca

 


Orario

Lunedì

11.30

13.30

Aula 1.7

Martedì

11.30

13.30

Aula 1.7

Top

 


Lezioni

Lunedì 8 marzo, 11:30-13:30

Introduzione al corso. Problemi e modelli di ottimizzazione: formazione di equipaggi, investimenti formativi, problema del matching; colorazione di carte geografiche, assegnazione di aule, problema di graph coloring.

 

Martedì 9 marzo, 11:30-13:30

Problemi e modelli di ottimizzazione: navigazione satellitare, problema del percorso più breve. Formulazione come programmazione lineare intera, rilassamento lineare.

 

Lunedì 15 marzo, 11:30-13:30

Instradamento in reti a commutazione di pacchetto, problema del percorso più sicuro, formulazione come programmazione non lineare, linearizzazione; gestione di centrali di trasformazione termoelettrica, formulazione del problema di economic dispatching come percorso minimo.

 

Martedì 16 marzo, 11:30-13:30

Esempi di programmazione lineare: problema della fabbrica. Soluzioni ammissibili e soluzioni ottime. Iperpiani, poliedri e sistemi di disequazioni lineari. Intuizione geometrica: direzione di miglioramento, vertice.

 

Lunedì 22 marzo, 11:30-13:30

Ripasso su iperpiani, poliedri e sistemi di disequazioni lineari. Combinazione lineare, conica, affine, convessa. Dipendenza e indipendenza lineare e affine. Basi di IRn. Esempi. Rappresentazione di un vettore in una base, teorema di unicità.

 

Martedì 23 marzo, 11:30-13:30

Teorema di sostituzione (Steinitz). Compatibilità di un sistema di disequazioni lineari. Proiezione di un poliedro, Teorema di Fourier.

 

Lunedì 29 marzo, 11:30-13:30

Metodo di Fourier-Motzkin. Applicazioni: calcolo di una soluzione di un sistema di disequazioni lineari, soluzione di un problema di programmazione lineare.

 

Martedì 30 marzo, 11:30-13:30

Determinazione della forma implicita dell’involucro conico, affine, convesso tramite il Metodo di Fourier-Motzkin. Esercitazione.

 

Lunedì 12 aprile, 11:30-13:30

Dal metodo di Fourier-Motzkin ai Teoremi dell’Alternativa: Teorema di Gale, Lemma di Fàrkas. Esempi.

 

Martedì 13 aprile, 11:30-13:30

Teorema Forte della Dualità. Esempi. Il problema duale. 

 

Lunedì 19 aprile, 11:30-13:30

Teorema Debole della Dualità. Condizioni di ortogonalità, corollari. Regole per la costruzione del duale. Esercitazione: analisi di un sistema dinamico. Interpretazione del problema duale.

 

Martedì 20 aprile, 11:30-13:30

Applicazione della teoria della dualità: massimizzazione dei profitti con risorse limitate, prezzo implicito delle risorse. Gestione di un portafoglio titoli: ripartizione ottimale del rischio. 

 

Lunedì 26 aprile, 11:30-13:30

Forma canonica di un problema di programmazione lineare. Basi e soluzioni di base. Metodo del simplesso: criterio di ottimalità. 

 

Mercoledì 5 maggio, 15:00-17:40

Prova di esonero.

 

Lunedì 10 maggio, 11:30-13:30

Metodo del simplesso: criterio di illimitatezza e aggiornamento della base corrente (operazione di pivot). Esempi. 

 

Martedì 11 maggio, 11:30-13:30

Riepilogo del metodo del simplesso, esercitazione. Determinazione di una base iniziale: problema ausiliario. 

 

Lunedì 17 maggio, 11:30-13:30

Riepilogo del metodo del simplesso, applicazione alla soluzione di un gioco a somma zero.

 

Martedì 18 maggio

Lezione non tenuta per impegni istituzionali del docente.

 

Lunedì 24 maggio, 11:30-13:30

Problemi di flusso ottimo in reti conservative. Problemi single- e multi-commodity. Distribuzione di flusso, vincoli di conservazione, vincoli di soglia/capacità. Un modello lineare. Soluzioni intere. Casi particolari: problemi del (s, t)-cammino minimo e dell’(s, t)-flusso massimo.

 

Martedì 25 maggio, 11:30-13:30

Problemi di flusso ottimo single-commodity in reti conservative con costi lineari. Specializzazione del metodo del simplesso: basi, determinazione di una soluzione (di base) ammissibile, criterio di ottimalità, triangolarizzazione della base, calcolo del potenziale e dei costi ridotti. Esempio.

 

Lunedì 31 maggio, 12:30-13:30

Esercitazione: determinazione di una soluzione di base ammissibile per un problema di flusso ottimo single-commodity.

 

Lunedì 7 e martedì 8 giugno

Lezione non tenuta per impegni di ricerca del docente.

 

Lunedì 14 maggio, 12:30-13:30

Problemi combinatorici formulabili come problemi di flusso: matching bipartito (perfetto/massimo), (s, t)-cammino di peso minimo. Esercitazione.

 

Martedì 15 maggio, 11:30-13:30

Reti di attività (PERT, CPM). Diagramma di Gantt e grafo di precedenze. Tempi di raggiungimento, attività critiche. Calcolo del grafo dei cammini critici. Determinazione delle durate ottimali: formulazione come PL. Conclusione del corso.

 

Top

 


Orario di Ricevimento    

Lunedì

15.00

17.00

studio del docente

Top

 


Appelli

1.   Prova scritta (fuori corso): mercoledì 5 maggio ore 15.00, aula 1.7

      Prova orale (fuori corso): mercoledì 12 maggio 2010 ore 10:00, aula da definire

2.   Prova scritta: lunedì 5 luglio ore 10.30, aula da definire

      Prova orale: a seguire

3.   Prova scritta: mercoledì 21 luglio ore 15.00, aula C1.9

      Prova orale: lunedì 26 luglio ore 10:30, studio del docente

4.   Prova scritta: lunedì 13 settembre ore 15:00, Facoltà di Scienze, aula 1.6

      Prova orale: lunedì 20 settembre ore 10:30, Facoltà di Scienze, studio del docente.

5.   Prova scritta: lunedì 27 settembre ore 15:00, Facoltà di Scienze

      Prova orale: martedì 5 ottobre ore 14:30, Facoltà di Scienze, studio del docente.

6.   Prova scritta: mercoledì 24 novembre ore 15:00, Facoltà di Scienze

      Prova orale: a seguire.

7.   Prova scritta: lunedì 31 gennaio ore 15:00, Facoltà di Scienze, aula 1.7

      Prova orale: giovedì 3 febbraio ore 10:30, Facoltà di Scienze, studio del docente.

8.   Prova scritta: lunedì 21 febbraio ore 15:00, Facoltà di Scienze, aula 1.7

      Prova orale: lunedì 28 febbraio ore 15:00, Facoltà di Scienze, studio del docente.

 

 

 Top 


Programma

Prerequisiti: teoria dei grafi

Definizioni di base: grafi simmetrici, asimmetrici, antisimmetrici, grafo complemento, grafo completo e grafo vuoto, isomorfismo. Sottografi (indotti). Cammini e percorsi, connettività debole e forte, componenti connesse. Grado, numero di vertici di grado dispari in un grafo simmetrico.

(Argomenti complementari: Grafi d-regolari: matching, cicli e grafi cubici. Clique e insieme stabile, numero di clique e di stabilità. Colorazione di grafi: indice e numero cromatico. Grafi bipartiti e loro caratterizzazione. Grafi privi di cicli: alberi e foreste.

grafi cordali; grafi intersezione: proprietà fondamentali dei grafi intervallo, colorare e trovare una clique massima in un grafo intervallo, grafo di adiacenza di un grafo simmetrico, numero di clique e di stabilità di un grafo di adiacenza.)

 

Prerequisiti: algebra lineare

Scalari, vettori e operazioni elementari in IRn: prodotto scalare; combinazione lineare, affine, conica e convessa. Involucro convesso di un insieme di vettori. Semispazi chiusi, poliedri e loro rappresentazione algebrica. Sistemi di disequazioni lineari. Dipendenza e indipendenza lineare, rango, determinante. Base per un insieme di vettori. Teorema di rappresentazione. Teorema di Steinitz.

 

Modelli di programmazione lineare e lineare intera

Problemi di programmazione lineare, soluzione ammissibile e soluzione ottima, forma canonica, generale e standard. Esempi: il problema della dieta, ottimizzazione di un processo di produzione, problemi max-min (giochi a somma zero), gestione ottima di un portafoglio titoli etc. Formulazione di problemi di ottimizzazione combinatorica come programmazione lineare 0-1. Esempi: clique, insieme stabile, node-cover, colorazione, (s, t)-cammino minimo, problema del commesso viaggiatore. Programmazione intera: knapsack intero, ottimizzazione di un palinsesto televisivo etc.

 

Teoria della dualità

Teorema e metodo di Fourier-Motzkin. Teoremi dell’alternativa: Teorema di Gale, Lemma di Farkas, esempi. Teorema di Dualità Forte. Il duale di un programma lineare in forma standard. Proprietà del problema duale: reciprocità e dominanza. Condizioni di ottimalità primale-duale: ortogonalità. Regole per la costruzione del problema duale. Interpretazione economica del duale: prezzo implicito delle risorse. Aspetti geometrici della programmazione lineare: vertici e direzioni di un poliedro, politopi, cono di recessione. Teorema di Weyl (enunciato). Esempi. Teorema fondamentale della programmazione lineare: divergenza, o convergenza a un vertice, in un programma lineare ammissibile.

 

Il metodo del simplesso

Basi e soluzioni (ammissibili) di base. Equivalenza tra programmi lineari. Tabella canonica. Fase II del simplesso: criteri di ottimalità e illimitatezza; miglioramento della base corrente tramite pivot; regola di Bland. Fase I del simplesso: calcolo di una soluzione ammissibile (se esiste) con il problema ausiliario. Applicazioni alla programmazione lineare intera: rilassamento lineare, limiti superiori/inferiori, cenni sui metodi di branch-and-bound ed esempi.

 

Programmazione lineare intera

Matrici (totalmente) unimodulari. Criterio di totale unimodularità, esempi e applicazione alla programmazione lineare intera.

 

Problemi di ottimo su reti

Problema di flusso a costo minimo. Casi particolari: (s, t)-cammino minimo, (s, t)-flusso massimo, matching bipartito, cammino critico. Metodo del simplesso su reti. Applicazioni ed esempi.

Top

 


Testi di Riferimento

A. Sassano, Modelli e Algoritmi della Ricerca Operativa, Franco Angeli (1999)

A. Agnetis, C. Arbib, M. Lucertini, S. Nicoloso, Il Processo Decisionale, Nuova Italia Scientifica (1992)

R.K. Ahuja, T.L. Magnanti, J.B. Orlin, Network Flows: Theory, Algorithms, and Applications, Prentice Hall (1993)

C.H. Papadimitriou, K.E. Steiglitz, Combinatorial optimization: algorithms and complexity, Dover Publications (1999), cap. 12 "Spanning Trees and Matroids"

D. Bertsimas, J.N. Tsitsiklis, Introduction to Linear Optimization, Belmont, Massachusetts (1997)

Top

 


Materiale Didattico Integrativo

1.                Introduzione al corso

2.                Esercitazioni

a.      Esempi di problemi combinatorici

b.      Alcuni esercizi svolti (aggiornato al 9/2/06)

c.      Esercitazione sulle formulazioni di PL 0-1 (aggiornato all’8/2/07)

d.      Soluzione degli esercizi non svolti

3.                Modelli di ottimizzazione

a.      Layout ottimo di circuiti VLSI

b.      Gestione ottima di una centrale termoelettrica (aggiornato al 26/1/06)

4.                Programmazione lineare

a.      Basi di IRn

b.      Poliedri in IRn: il metodo di Fourier-Motzkin (aggiornato al 7/2/06)

c.      Teoria della dualità (aggiornato al 1/3/06)

d.      Geometria della programmazione lineare (aggiornato al 14/3/06)

e.      Il metodo del simplesso (aggiornato al 16/3/06)

5.                Programmazione lineare intera

a.      Matrici totalmente unimodulari (aggiornato al 15/5/10)

6.                Reti

a.      Problemi di flusso ottimo (aggiornato al 15/5/10)

b.      Metodo del simplesso per distribuzione single commodity (aggiornato al 17/2/11)

c.      Cammini critici (aggiornato al 15/6/10)

7.                Approfondimenti

a.      Geometria del simplesso (aggiornato al 16/3/06)

b.      Esercitazione sugli iperpiani di regressione (aggiornato al 17/3/06)

c.      Esercitazione sui giochi a somma zero (aggiornato al 17/3/06)

d.      Ottimizzazione combinatoria (aggiornato al 31/1/06)

e.      Cammino minimo: metodo primale-duale (aggiornato al 14/6/10)

f.       Cammino minimo: metodo di Dijkstra (aggiornato al 14/6/10)

Top

 


Temi di Esame ed Esercizi Proposti

Soluzioni prova scritta del 31 gennaio 2011

Soluzioni prova scritta del 24 novembre 2010

Soluzioni prova scritta del 27 settembre 2010

Soluzioni prova scritta del 13 settembre 2010

Soluzioni prova scritta del 21 luglio 2010

Soluzioni prova scritta del 5 luglio 2010

Soluzioni prova scritta del 5 maggio 2010

Top

 


Bacheca

Avviso 15

La discussione della prova scritta e l’eventuale prova orale di ricerca operativa si terranno lunedì 28 febbraio alle ore 15:00 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 21 febbraio 2011

 

matricola

voto

1

140418

20

2

168150

23

3

181425

28

Avviso 14

La discussione della prova scritta e l’eventuale prova orale di ricerca operativa si terranno giovedì 3 febbraio alle ore 10:30 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 31 gennaio 2011

 

matricola

voto

1

168141

20

2

181425

insufficiente

3

182220

insufficiente

Avviso 13

La discussione della prova scritta e l’eventuale prova orale di ricerca operativa si terranno mercoledì 1 dicembre alle ore 10:00 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 24 novembre 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

137678

A

18

2

144674

A

18

3

145285

B

insufficiente

4

146968

B

21

5

147079

A

22

6

151575

B

20

7

168141

A

insufficiente

8

168150

A

insufficiente

9

168251

B

26

10

174792

A

23

Avviso 12

La discussione della prova scritta e l’eventuale prova orale di ricerca operativa si terranno martedì 5 ottobre alle ore 14:30 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 27 settembre 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

137678

A

insufficiente

2

143891

B

20

3

144674

A

insufficiente

4

146725

A

insufficiente

5

147079

A

insufficiente

6

155644

B

29

7

156739

B

21

8

158965

A

20

9

160571

A

28

10

168150

B

27

11

168251

B

insufficiente

12

172811

A

insufficiente

13

172933

B

24

14

174792

B

22

15

182220

A

21

16

190729

A

21

17

195392

B

27

18

195846

A

20

Avviso 11

La prova orale di ricerca operativa si terrà lunedì 20 settembre alle ore 10:30 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 13 settembre 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

147073

B

insufficiente

2

156739

B

insufficiente

3

158965

A

insufficiente

4

165541

A

19

5

168760

B

19

6

174793

B

19

7

191929

A

22

8

192510

A

21

9

195392

B

22

10

195407

B

23

11

199313

B

insufficiente

 

Avviso 10

La prova orale di ricerca operativa si terrà lunedì 26 luglio alle ore 10:30 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 21 luglio 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

139462

B

23

2

143891

B

insufficiente

3

154635

A

22

4

154657

B

22

5

155644

A

22

6

156739

B

18

7

156841

A

18

8

158965

B

21

9

160297

A

insufficiente

10

160571

A

18

11

166015

A

23

12

168088

A

26

13

168150

B

insufficiente

14

168760

B

insufficiente

15

172811

B

insufficiente

16

174041

A

30 e lode

17

184242

A

24

18

187411

B

23

19

188419

B

30

20

190000

A

19

 

Ricerca Operativa

risultati prova d'esonero del 21 luglio 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

187081

A

23

 

Avviso 9

La prova scritta di ricerca operativa di mercoledì 21 luglio si terrà alle ore 15:00 e non alle 10:30 come inizialmente riportato.

Avviso 8

La prova orale di ricerca operativa si terrà mercoledì 14 luglio alle ore 10:30 nello studio del docente presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 5 luglio 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

123379

B

26

2

154635

B

insufficiente

3

154657

B

18

4

156841

B

insufficiente

5

158965

B

insufficiente

6

165541

A

insufficiente

7

168088

B

insufficiente

8

168251

A

insufficiente

9

172465

A

27

10

172730

A

25

11

174792

A

19

12

184242

A

insufficiente

13

188198

A

30 e lode

14

190296

A

30 e lode

 

 

 

 

risultati II prova d'esonero del 5 luglio 2010

 

matricola

gruppo

voto

1

186748

A

30

2

187193

A

30

3

187411

A

insufficiente

4

188556

A

30

5

190000

A

insufficiente

Avviso 7

Il ricevimento studenti del 21 giugno 2010 è spostato al pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00 presso la Facoltà di Ingegneria, aula I.17. 

Avviso 6

Modalità d’esame. L’esame di ricerca operativa si svolge in due parti, una prova scritta e una prova orale.

Fra la prova scritta e quella orale intercorre il tempo necessario alla correzione degli elaborati e alla pubblicazione dei risultati. I risultati sono di norma affissi in forma cartacea nelle apposite bacheche di facoltà o all’ingresso dello studio del docente, e in questo caso sono completi di cognome e nome dei candidati; sono anche pubblicati in forma elettronica su questo sito, ma in questo caso per riservatezza l’identificazione del candidato avviene attraverso il solo numero di matricola.
Alla prova orale sono ammessi i soli candidati che hanno superato la prova scritta con almeno 18/30. Votazioni inferiori a questa non sono pubblicate. E’ possibile in ogni caso richiedere la discussione dell’elaborato con il docente.

Il risultato della prova scritta può essere conservato per la durata dell’intera sessione d’esami, fino al sostenimento della prima prova orale in un appello scelto dallo studente tra quelli della sessione. Tuttavia in caso di insuccesso all’orale dovrà essere sostenuta una nuova prova scritta. In pratica, se uno studente supera la prova scritta al primo appello può decidere se presentarsi all’orale al primo oppure al secondo appello: nel primo caso però ove fallisse l’orale non potrà conservare il risultato dello scritto, e dovrà ritentare la prova scritta all’appello successivo.

Avviso 5

Nell'ambito delle attività della Fondazione Space Academy (www.spaceacademy.it) il dr. Mario Costantini di E-GEOS (www.e-geos.it) terrà un seminario dal titolo:

Metodi di ottimizzazione per l'elaborazione di segnali e il telerilevamento: un algoritmo efficiente per lo "srotolamento" della fase

Il seminario si terrà mercoledi 16 giugno alle ore 14.30 in aula 2.5, ed è pensato per un uditorio non specialistico. E' perciò prevista un'introduzione alle tecniche di trattamento dei segnali utilizzate.

Avviso 4

Ricerca Operativa

risultati prova d'esonero del 5 maggio 2009

 

matricola

gruppo

voto

1

172811

B

18

2

174041

A

20

3

178890

B

23

4

181425

A

18

5

186748

B

28

6

187081

A

18

7

187193

A

19

8

187411

B

25

9

188419

A

25

10

188556

B

26

11

190000

B

23

12

190296

A

19

Avviso 3

La lezione di martedì 18 maggio potrà subire ritardo o essere soppressa per impegni istituzionali del docente

Avviso 2

Tesi di laurea disponibile (primo livello): movimentazione ottima di magazzini industriali, in collaborazione con BLG Logistics

Avviso 1

Ricerca Operativa

risultati prova scritta del 5 maggio 2009

 

matricola

gruppo

voto

1

143546

B

26

2

144674

B

insufficiente

3

148158

A

insufficiente

4

154637

A

25

5

155644

B

21

6

158965

B

18

7

159524

B

26

8

160297

B

insufficiente

9

165541

A

18

10

174793

A

21

11

175685

A

insufficiente

12

184242

A

18

Top