Ricerca Operativa I

prova scritta del 22 giugno 2000

Chi fa da sé…

Un'azienda produce due tipi di olio d'oliva: l'olio extravergine e l'olio d'oliva. Un quintale di olio d'oliva extravergine richiede 2 quintali di olive di prima scelta e mezzo quintale di olive di seconda scelta . Un quintale di olio d'oliva richiede 80 kg di olive di prima scelta, 80 kg di olive di seconda scelta e 10 litri di residuo di spremitura. L'azienda dispone di 800 quintali di olive di prima scelta, di 400 quintali di olive di seconda scelta e - in prima istanza - di una quantità illimitata di residui di spremitura. Il profitto di un quintale di olio extravergine è pari a 200 Euro, mentre il profitto dell'olio di oliva è pari a 150 Euro. Infine, indagini di mercato indicano che la massima quantità che il mercato può assorbire di olio di oliva extravergine è pari a 300 quintali.

Si richiede al candidato di:

  1. Scrivere il modello di PL per la massimizzazione del profitto
  2. Determinare la soluzione ottima mediante l'algoritmo del simplesso
  3. Nell'ipotesi che non sia possibile aggiungere residui di spremitura all'olio d'oliva, il profitto del suddetto scende a 50 Euro/quintale. Calcolare - utilizzando il tableau di cui al punto 2 - il valore della nuova soluzione ottima
  4. Nell'ipotesi che il residuo di spremitura massimo disponibile sia pari a 150 litri, calcolare il valore della nuova soluzione ottima.